Cerca nel sito

Programmi

Nuovo percorso di formzione dal 2017
MILANO - ASSISI (Formazione Standard)
MILANO (Speciale Terapisti)

La formazione "vera" nel metodo Bates e nelle pratiche naturali in linea con lo stesso..

La formazione a Milano e Assisi (PG)
Personalizzata, attraverso una serie di incontri individuali a cui si aggiunge la settimana di residenziale durante il mese di agosto di ogni anno di corso (vedi più sotto) 
 

Percorso Standard - Due anni di formazione
Diverrai "Educatore di metodo Bates"

  • Primo anno di corso

Lavorare su se stessi e sulla propria vista in modo da migliorare, se necessario, la propria capacità di vedere e comprendere, a livello esperienziale, i diversi meccanismi che la costituiscono
Le lezioni a Milano e Assisi si realizzano attraverso una serie di incontri individuali sulla base di un calendario da stabilire con il proprio trainer. Verso la fine del percorso, dove sarà impostata la modalità di lavoro a casa e le pratiche principali, gli studenti del primo anno verranno invitati agl incontri di gruppo degli studenti del secondo anno dove approfondiranno le conoscenze acquisite sin li. L'obiettivo del primo anno di formazione è acquisire la capacità di intervenire sul tuo modo di vedere e di usare il tuo sistema visivo.
Nell'intervallo di tempo fra una lezione e la successiva, lavorerai da solo ed invierai un riscontro ogni settimana relativo alle pratiche svolte e le comprensioni avute.
Al termine del primo anno di corso è previsto un esame di verifica dell'intero lavoro svolto. Durante l'anno di formazione, parteciperai anche ad una settimana di residenziale di metodo Bates come "utente avanzato".

Bibliografia indispensabile per il primo anno di corso:
W.H. Bates "Il metodo Bates per una vista perfetta senza occhialii" Macro Edizioni QUI
Giorgio Ferrario "Senza Occhiali - Il metodo Bates per migliorare la tua vista" Macro Edizioni QUI
Aldous Huxley "L'Arte di Vedere" - Adelphi QUI 
Bruce Lipton "Biologia delle Credenze" Macro Edizioni QUI 
Fiorella Rustici - "Fai funzionare bene la mente", Editrice Macro Edizioni QUI
 

  • Secondo anno di corso

Fornire le conoscenze teoriche e pratiche per poter condurre gruppi di lavoro sul metodo Bates, relazionare a conferenze, comunicare con gli operatori del settore di altre discipline, insegnare il metodo Bates atraverso incontri individuali e nelle aree di proprio interesse.
Durante i weekend di formazione riceverai tutti gli insegnamenti per apprendere come lavorare con il metodo Bates con persone con difficoltà visive diverse attraverso lezioni individuali e di gruppo.
Durante il secondo anno di formazione, parteciperai ad una serie di lezioni in formato di gruppo ogni 30-45 giorni circa con date da definire insieme, con lo scopo di approfondire le conoscenze acquisite durante il primo anno ed impostare il lavoro da condurre con i tuoi utenti/allievi. Seguirai inoltre un percorso di tirocinio assistito a distanza ed invierai un risconto scritto su quanto avvenuto durante le lezioni individuali e/o i corsi di gruppo che condurrai.
Il secondo anno di corso si concluderà con un esame di verifica del lavoro svolto e la presentazione di una tesi concordata con il direttore della Scuola. Durante l'anno di formazione, parteciperai anche ad una settimana di residenziale di metodo Bates in qualità di co-conduttore.

Bibliografia indispensabile per il secondo anno di corso:
Giorgio Ferrario "Guarire la presbiopia" Macro Edizioni QUI
Janet Goodrich "La Vista dei Bambini" Libreria Editrice Fiorentina QUI
Edwin A. Abbott "Flatlandia" Gli Adelphi QUI
Loredana de Michelis "Il metodo Bates & gli occhiali stenopeici" QUI

 

Percorso per terapisti - Un solo anno
Diverrai "Terapista con conoscenze nel metodo Bates"

Da settembre 2017, una speciale proposta formativa rivolta a terapisti di discipline diverse dal metodo Bates, che vogliono apprendere pratiche del metodo allo scopo di comprendere le relazioni fra le stesse e la propria tecnica per essere ancora più di aiuto ai propri utenti.
Non sarai un Educatore di metodo Bates, ma un conoscitore serio del metodo, capace di proporre semplici pratiche ai tuoi utenti in un contesto olistico allargato al metodo Bates. Se poi i tuoi utenti vorranno approfondire le propsote di metodo Bates, e lavorare direttamente e specificatamente su se stessi attraverso la funzione visiva, potrai consigliare loro di rivolgersi agli Educatori più approfonditamente formati dalla nostra scuola.
Il nuovo percorso si rivolge quindi a: fisioterapisti, ospeopati, naturopati, counselor e facilitatori in genere, psicologi, medici, fisiatri, posturologi, massofisioterapisti, operatori Shatzu, massaggiatori, ecc. ovvero a professionisti del benessere naturale, in modo da fornire loro un primo livello di conoscenze del metodo Bates di cui tener conto nel proprio lavoro o, se lo reputeranno necessario, da proporre liberamente ai loro stessi utenti.
Il percorso si svolgerà a livello individualizzato, iniziando quindi in qualunque momento dell'anno, attraverso una serie di incontri individuali a Milano presso la sede della nostra scuola.
Al termine del percorso, supererai un breve test scritto che attesterà le conoscenze di metodo Bates da te acquisite e presenterai una breve tesina che collegherà il metodo Bates alla tua professione principale.


Altre risorse per tutti:
Margaret D. Corbett - "Veder meglio senza occhiali" - QUI
Emily Lierman - "Storie dalla clinica" - QUI
William H. Bates "XIV° Volume delle sue raccolte" -
http://metodobates.altervista.org/index.php?num=902
Articoli di Bates - QUI

Iscrizioni e costi
Invia QUI il tuo CV, in forma descrittiva, ed una lettera di motivazione (le ragioni per cui intendi iniziare la formazione). Superata la preselezione, potrai iniziare il percorso.
Il costo del percorso biennale standard è di €.2.100,00 + iva e comprende... tutto, anche il soggiorno completo (in camera doppia) durante la settimana di agosto del primo e del secondo anno di corso.
Il costo della formazione per "terapisti" è di €.1.600,00 + iva

Per le iscrizioni:
Scuola Bates Italia - QUI oppure per info 338-20.92.145 (tutti i giorni dalle 8 alle 9)

E dopo il diploma, formazione continua nel team dello staff e, per chi vuone approfondire tematiche specifiche, attraverso i seguenti Masters (aperti anche a educatori di metodo Bates provenienti da altre scuole):